INDICE DEGLI ARGOMENTI:

L’ozonoterapia RX guidata rappresenta un’opzione terapeutica precisa, sicura e minimamente invasiva, indicata nel trattamento di una serie di patologie della colonna vertebrale, in particolare protrusioni ed ernie discali. . Va somministrata esclusivamente da specialisti qualificati che possano valutarne l’appropriatezza sulla base delle condizioni cliniche del paziente.

Ozonoterapia RX guidata: di cosa si tratta

L’ozonoterapia RX guidata è una tecnica che prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono sotto guida radiologica, mediante l’ausilio di una TAC o di un amplificatore di brillanza.

L’utilizzo di apparecchiature radiologiche permette allo specialista di posizionare l’ago a pochi millimetri dall’ernia

e dal nervo infiammato, verificandone in continuo la posizione prima di effettuare l’infiltrazione. Questo consente alla miscela di ossigeno e ozono di esplicare la propria azione antinfiammatoria in modo mirato e con maggior rapidità rispetto ad altre tecniche.

In particolare, la miscela ossigeno-ozono esplica attività antinfiammatoria attraverso la riduzione dei mediatori dell’infiammazione, ha azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori algogeni e induzione della produzione di endorfine, migliora l’ossigenazione tissutale e del microcircolo grazie alla presenza di ossigeno nella miscela.

Ozonoterapia RX guidata: le indicazioni

L’ozonoterapia RX guidata trova indicazione in particolare per il trattamento del dolore causato da patologie discali come le protrusioni e le ernie del disco.

Persona dolorante alla schiena per ernia lombare, tenendosi la parte bassa della schiena.

Una persona mostra segni di dolore alla schiena a causa di un’ernia lombare, un disturbo che causa sciatica.

La scelta di effettuare l’ozonoterapia RX guidata si rivela particolarmente utile quando l’ernia comprime i nervi spinali, causando dolore che si irradia lungo la gamba nel caso di un’ernia lombare (sciatica) oppure al braccio e alla mano nel caso di un’ernia cervicale (cervicobrachialgia).

In queste situazioni, l’ozonoterapia RX guidata rappresenta la scelta migliore per iniettare la miscela di ossigeno e ozono nell’immediata prossimità dell’ernia e raggiungere con estrema precisione l’area infiammata intorno al nervo, con l’obiettivo di alleviare la compressione esercitata dall’ernia stessa sui nervi. 

Nei pazienti con sciatica causata da un’ernia, l’ozonoterapia RX guidata mostra eccellenti risultati sia nel breve che nel lungo termine, determinando in molti casi una riduzione del volume dell’ernia e una minor necessità di ricorrere all’intervento chirurgico.

Efficacia, precisione e mininvasività

L’ozonoterapia RX guidata rappresenta la strategia migliore per massimizzare la precisione del trattamento, in quanto consente allo specialista di visualizzare in tempo reale e in continuo la posizione dell’ago prima dell’infiltrazione, posizionandolo a pochi millimetri dall’ernia o dal nervo infiammato.

Questo garantisce un’iniezione precisa, che massimizza non solo l’efficacia del trattamento, ma anche la sua sicurezza: la guida radiologica infatti diminuisce la possibilità di lesioni a carico dei nervi o di altre strutture anatomiche. 

Massimizzare l’efficacia del trattamento si traduce anche in un minor numero di sedute rispetto alle tecniche tradizionali; con l’ozonoterapia RX guidata infatti, sono in genere necessarie 4 sedute per ottenere la risoluzione della sintomatologia dolorosa rispetto alle 12 dell’ozonoterapia paravertebrale.

L’ozonoterapia guidata, infine, rappresenta una scelta minimamente invasiva rispetto all’opzione chirurgica, che peraltro non viene preclusa nell’eventualità in cui l’ozonoterapia non dovesse dare una risposta soddisfacente.

Se hai una protrusione o un’ernia del disco e vuoi capire se l’ozonoterapia può rappresentare la scelta migliore anche nel tuo caso specifico, non esitare a contattare la Clinica O3  per fissare un appuntamento con i nostri specialisti.