La stanchezza cronica è una epatologia che limita notevolmente la qualità della vita e limita le attività quotidiane di chi ne soffre. L’ozonoterapia è un trattamento medico efficace nel contrastare i sintomi della stanchezza cronica. In questo articolo, vedremo insieme cos’è l’ozonoterapia e come può aiutare i pazienti che ne soffrono.
Stanchezza cronica: cos’è?
La sindrome della stanchezza cronica (CFS) è una patologia complessa e debilitante caratterizzata da un affaticamento persistente che non viene alleviato nemmeno dal riposo e spesso peggiora a seguito di sforzi dovuti ad attività fisica o mentale. La CFS è un disturbo di difficile diagnosi, poiché, come avviene anche con la fibromialgia, i suoi sintomi possono sovrapporsi a quelli di molte altre malattie e la sua causa rimane ancora in gran parte sconosciuta.
La stanchezza cronica può colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal sesso. Va detto però che alcune ricerche hanno evidenziato che la sindrome della stanchezza cronica insorge più frequentemente nelle donne in una fascia di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Sintomi della stanchezza cronica
Anche se il sintomo principale è un affaticamento intenso e duraturo che non migliora con il riposo, questa patologia è caratterizzata anche da molti altri sintomi tra i quali troviamo:
- disturbi del sonno, difficoltà a prendere sonno, risvegli frequenti durante la notte o sensazione di non aver riposato abbastanza già al risveglio
- dolore muscolare e/o articolare in diverse parti del corpo, spesso senza una causa chiara
- problemi di memoria e concentrazione
- cefalee persistenti o ricorrenti
- affaticamento eccessivo o prolungato dopo sforzi fisici o mentali anche se moderati. Talvolta accompagnato da malessere che può durare ore o giorni l’attività fisica o mentale.
- linfonodi ingrossati e dolorosi sopratutto nel collo e nelle ascelle
Talvolta possono insorgere sintomi simili a quelli dell’influenza, come febbre lieve, mal di gola e debolezza muscolare. I sintomi della stanchezza cronica possono variare nel tempo, con periodi di miglioramento alternati a periodi di peggioramento.
Ozonoterapia: cos’è e perché è utile per i pazienti che soffrono di stanchezza cronica
L’ozonoterapia è un trattamento medico che sfrutta le proprietà dell’ozono e dell’ossigeno per curare un’ampia gamma di patologie. Ha avuto origine negli anni ’50 in Germania. Sono molteplici gli studi sulle sue proprietà e sui suoi benefici.
Viene utilizzata con efficacia per trattare diverse patologie, tra cui infezioni, disfunzioni immunitarie, disturbi legati all’affaticamento, patologie ortopediche, ernie e protrusioni discali.
I medici possono utilizzare diverse tecniche di ozonoterapia a seconda della patologia da trattare. Per il trattamento della sindrome della stanchezza cronica, viene utilizzata principalmente la Grande Autoemotrasfusione (GAE). Questo trattamento viene indicato con il nome di ozonoterapia sistemica.
Si tratta di una procedura che prevede il prelievo di una data quantità di sangue direttamente dal paziente. Al sangue prelevato viene aggiunta una miscela di ossigeno e ozono e, subito dopo, reinfuso al paziente. Questa tecnica permette di sfruttare al meglio i benefici dell’ozono in termini di ossigenazione dei tessuti, riduzione dell’infiammazione e stimolazione del sistema immunitario.
L’ozonoterapia è un trattamento sicuro?
L’ozonoterapia è considerata sicura a patto che ci si affidi a professionisti qualificati. Il trattamento in sé non ha effetti collaterali. Gli unici che sono stati riscontrati negli anni sono quelli che si associano a una qualunque iniezione ovvero dolore o gonfiore nel sito di iniezione, piccoli ematomi dove viene effettuata la puntura o il prelievo o cali di pressione.
Ozonoterapia e sindrome della stanchezza cronica
L’ozonoterapia è un trattamento efficace per contrastare i sintomi della stanchezza cronica, offre infatti numerosi benefici e un approccio non invasivo.
Tuttavia è bene sottolineare che per garantire l’efficacia e la sicurezza del trattamento è fondamentale scegliere un centro specializzato e professionisti qualificati.
Clinica O3: centro specializzato di ozonoterapia
Il nostro centro specializzato in ozonoterapia, situato nelle vicinanze di Milano, si trova a breve distanza dall’uscita autostradale di Legnano, rendendolo facilmente accessibile sia per chi proviene da Milano sia dall’hinterland circostante.
Disponiamo di un ampio parcheggio coperto riservato ai nostri pazienti.
Se soffri di stanchezza cronica contattaci al numero +390221119324 per prendere un appuntamento per una consulenza personalizzata.