INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- Ozonoterapia paravertebrale
- Ozonoterapia paravertebrale e RX guidata: differenze e benefici
- Ozonoterapia RX guidata vs paravertebrale
L’ozonoterapia paravertebrale e l’ozonoterapia RX guidata rappresentano due approcci utilizzati per il trattamento di alcune patologie della colonna vertebrale, in particolare protrusione ed ernia discale.
Entrambe le metodiche prevedono la somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono, ma con alcune differenze in termini di modalità di iniezione e di precisione della tecnica.
Ozonoterapia paravertebrale
L’ozonoterapia paravertebrale, la tecnica “classica” e più diffusa, prevede la somministrazione della miscela di ossigeno e ozono nei muscoli posti lateralmente alla colonna (i muscoli paravertebrali), ad alcuni centimetri dall’ernia
Tuttavia, dal momento che i punti di somministrazione della miscela vengono individuati sulla base di alcuni riferimenti anatomici superficiali (cutanei e ossei), questa tecnica non consente una grande precisione e richiede che vengano effettuate iniezioni multiple di ozono.
Per la risoluzione della sintomatologia dolorosa, con l’ozonoterapia paravertebrale sono in genere necessarie 12 sedute.
Ozonoterapia paravertebrale profonda RX guidata: l’ozono al punto giusto
L’ozonoterapia paravertebrale profonda RX guidata rappresenta l’evoluzione della tecnica paravertebrale poiché è molto più preciso, praticamente perfetto, il punto di somministrazione.
L’ozonoterapia RX guidata, infatti, prevede l’iniezione della miscela di ossigeno e ozono sotto guida radiologica, con l’ausilio di una TAC o di un amplificatore di brillanza, che consentono il posizionamento dell’ago a pochi millimetri dall’ernia e dal nervo infiammato che genera gli impulsi dolorosi.

Il medico applica ghiaccio spray sulla colonna vertebrale del paziente per prepararlo all’infiltrazione di ozonoterapia
Per ogni ernia vengono posizionati soltanto 2 aghi, uno a destra e uno a sinistra. Il supporto delle apparecchiature radiologiche consente allo specialista di verificare in continuo la correttezza del posizionamento degli aghi prima di effettuare l’infiltrazione della miscela di ossigeno e ozono. La tecnica viene eseguita in anestesia locale, utilizzando del ghiaccio spray, ed è minimamente dolorosa.
L’ozonoterapia RX guidata consente alla miscela ossigeno-ozono di svolgere l’azione antinfiammatoria, attraverso la riduzione dei mediatori dell’infiammazione stessa, proprio laddove è necessario.
Ozonoterapia RX guidata vs paravertebrale
L’utilizzo di apparecchiature radiologiche rende la tecnica RX guidata molto precisa e questo si traduce in un’efficacia più elevata rispetto alla tecnica paravertebrale; per la risoluzione della sintomatologia dolorosa sono infatti sufficienti 4 sedute di ozonoterapia RX guidata rispetto a 12 richieste con l’ozonoterapia paravertebrale
Peraltro, l’estrema precisione assicurata dalla guida radiologica riduce il rischio di possibili lesioni a carico di nervi o di altre strutture anatomiche, garantendo una maggior sicurezza per il paziente.
Se hai un problema di protrusione o ernia del disco e pensi che l’ozonoterapia possa rappresentare una soluzione, contatta per un appuntamento la Clinica O3 , specializzata in ozonoterapia guidata.
Nel corso della prima visita il nostro specialista effettuerà una valutazione accurata della tua condizione clinica per verificare se c’è indicazione all’ozonoterapia e, in caso affermativo, effettuare la prima infiltrazione.