La prestigiosa rivista come l’American Journal of Neuroradiology ha pubblicato uno studio scientifico effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Ospedale Bellaria di Bologna e del Ospedale Policlinico di Bari sul trattamento dell’ernia discale lombare con l’ozonoterapia.

Sono stati valutati 600 pazienti con sciatalgia o lombosciatalgia da ernia del disco o protrusione del disco. Ai primi 300 pazienti sono stati somministrati 4 ml di Ossigeno-Ozono con infiltrazione intradiscale ed 8 ml in sede intraforaminale. Altri 300 pazienti sono stati trattati con analoga infiltrazione intradiscale di Ossigeno-Ozono cui è stata fatta seguire una somministrazione intraforaminale con cortisone e anestetico locale. Tutti i trattamenti sono stati effettuati attraverso una guida TAC o con amplificatore di brillanza.

A distanza di sei mesi dal trattamento del’ernia discale lombare il 70.3 % dei pazienti del primo gruppo (ozono + ozono) ha avuto un risultato eccellente o buono, mentre nel secondo gruppo (ozono + cortisone) i risultati positivi hanno raggiunto il 78.3%.

Ozonoterapia ed ernia discale

L’Ozonoterapia presenta l’indubbio vantaggio di poter essere associata a molte altre terapie e trattamenti, il trattamento intradiscale ha la sua più tipica indicazione nelle ernie o protrusioni discali con anulus integro. L’effetto decompressivo che ottiene la somministrazione di Ossigeno ozono permette a 2/3 dei pazienti la completa risoluzione del problema discale e del dolore associato, evitando così trattamenti invasivi.

Minimally Invasive Oxygen-Ozone Therapy for Lumbar Disk Herniation AJNR Am J Neuroradiol 24:996–1000, May 2003

Da un punto di vista clinico la sintomatologia è sostanzialmente differente:

  • L’ernia discale determina più frequentemente un’irradiazione periferica dei sintomi, la sciatica ne è il classico esempio.
  • La protrusione discale si associa invece a sintomi più localizzati, classicamente la lombalgia o la cervicalgia.

L’ozonoterapia può essere utilizzata in entrambe le patologie.

La tecnica intraforaminale, anche detta guidata, rappresenta la più semplice delle diverse opzioni, con esiti positivi anche nel 90% dei pazienti, se adeguatamente selezionati (spiegare meglio il significato: per esempio con alcuni tipi di patologie specifiche?). In casi non responsivi si può decidere per la tecnica intradiscale, specie in presenza di protrusioni con frequenti recidive dolorose.

amplificatore di brillanza ozonoterapia guidata a MilanoCentro di ozonoterapia guidata a Milano

La Clinica O3 è un centro specializzato in ozonoterapia situato alle porte di Milano. Siamo specializzati nella cura di ernie discali e patologie ortopediche tramite ozonoterapia intraforaminale. Disponiamo di un amplificatore di brillanza di ultima generazione. Le sedute di ozonoterapia nel nostro centro avvengono con la guida di questo moderno macchinario e permettono ai nostri pazienti di ottenere una risoluzione del quadro doloroso nel 85 – 90% in solo 4 sedute.